00 08/01/2008 17:47
Minerva McGrannit
Biografia
Maggie Smith è nata a Ilford (Essex) nel 1934 da Nathaniel Smith e Margaret Hutton Little. Ha due fratelli gemelli più grandi, Alistair e Ian.

Ancora molto giovane comincia la sua carriera teatrale sui palcoscenici inglesi dell' "Oxford Playhouse Theatre", facendosi in breve un buon nome come interprete shakespeariana. Trasferitasi in America, oltre a continuare la sua attività sul palcoscenico, si dedica con grande passione al cinema, divenendo famosa grazie alla sua intensità interpretativa.

Nella sua lunga carriera cinematografica vincerà ben due premi Oscar - nel 1969 per l'interpretazione di un'insegnante anticonfomista ne La strana voglia di Jean (1969), che le porterà anche un premio BAFTA quale attrice dell'anno, e nel 1979 per quella di una lunatica attrice nella commedia California Suite (1978) - oltre a guadagnarsi innumerevoli nomination.

Il suo fascino e la sua classe interpretativa vengono richiesti da registi del calibro di George Cukor (In viaggio con la zia, 1972), James Ivory (Camera con vista, 1985) e Robert Altman (Gosford Park, 2001). Esempi della sua ecletticità sono le interpretazioni accanto a Peter Ustinov, nei film Assassinio sul Nilo e Delitto sotto il sole, tratti dai romanzi di Agatha Christie. Alle nuove generazioni è nota per la spigliata interpretazione della prof.ssa Minerva McGranitt nelle celebre serie Harry Potter.


Ad oggi, è considerata una delle più grandi attrici viventi.




prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us