Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lord Voldemort

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2007 21:14
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
10/12/2007 15:07

Lord Voldemort / TUTTO SU DI LUI...
Ecco qualche informazione sul lord dei Serpeverde:

Tom è figlio dell'affascinante babbano Tom Riddle e della strega Merope Gaunt. Dai romanzi si deduce che Voldemort è nato il 31 dicembre 1926. La madre sedusse Riddle con un filtro d'amore, rimanendo in seguito incinta. Convinta che Riddle avrebbe per tale motivo continuato ad amarla anche facendo cessare gli effetti della magia, Merope liberò il marito dall'incantesimo, ma questi per tutta risposta abbandonò la moglie. Merope morì di parto, ma riuscì a dare il nome di Tom e di Orvoloson (il padre di Merope) al figlio appena nato prima di sparire. Tom Riddle jr. - il futuro Voldemort - visse in un orfanotrofio a Londra per undici anni fino a quando Albus Silente lo invitò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, nella quale Silente insegnava. Di questi anni all'orfanotrofio si sa solamente che il giovane Tom amava ferire con la magia - pur non sapendo che quello che faceva era proprio magia - i bambini che vivevano con lui nell'istituto, terrorizzandoli. Quando scopre di essere un mago, Riddle è convinto che sia stato il padre a possedere la magia visto che se la madre l'avesse posseduta non sarebbe morta di parto.

Il giovane Tom è, da parte di sua madre Merope e di suo nonno materno Orvoloson Gaunt, l'erede diretto di Salazar Serpeverde. Come tale egli è un rettilofono ed ha, quindi, il potere di aprire la Camera dei Segreti, nascosta ad Hogwarts da Serpeverde migliaia d'anni prima, cosa che Riddle farà nel suo quinto anno di scuola provocando la morte di una studentessa (quella che poi diventerà il fantasma Mirtilla Malcontenta) e affidando la memoria di queste giovanili imprese al suo diario oscuro. Intorno a quegli anni, Tom incontra l'unico parente magico ancora in vita, Orfin Gaunt, e viene a sapere che la magia gli deriva da sua madre e che suo padre, babbano, aveva abbandonato Merope a morte certa.


Carriera scolastica [modifica]
Per quanto riguarda la carriera scolastica, Tom Riddle si dimostra subito un mago abilissimo e, per questo, riesce a raccogliere intorno a sè numerosi ammiratori, che diventeranno in seguito mangiamorte. Viene anche ammesso (come la Rowling ci informa nel sesto volume della saga) al Lumaclub, ossia un club presieduto dal professor Horace Lumacorno, che invitava regolarmente i maghi più portati o più ambiziosi. Nel club non poteva mancare anche Riddle che subito si dimostra, con Lumacorno e con gli altri insegnanti, un abile mentitore e lusingatore, tanto da guadagnarsi la incondizionata stima di Lumacorno e degli altri professori. Emblematica è la frase che Lumacorno pronuncia nel sesto libro: "Mi aspetto che tu diventi Ministro della Magia entro vent'anni. Quindici, se continui a mandarmi ananas, io ho ottimi contatti al Ministero", il che dimostra quanto grande fosse l'ascendente di Riddle sui professori.


La caduta al Male e l'ascesa di Lord Voldemort [modifica]
La scoperta porta Tom Riddle a compiere il primo diretto omicidio: egli giunge nel paesino di Little Hangleton e lì massacra il padre e i nonni paterni facendo ricadere la colpa sullo zio Orfin che verrà quindi portato ad Azkaban, mentre la polizia babbana non riuscirà mai a trovare un colpevole alle incredibili morti. Riddle s'impossessa dallo zio Orfin dell'anello di Serpeverde che fino ad allora era appartenuto per linea diretta ai Gaunt. Ad Hogwarts, intanto, Riddle si circonda di numerosi personaggi che poi entreranno nelle fila dei Mangiamorte. Molti di questi frequentano il circolo del professor Horace Lumacorno, docente di pozioni, avido di conoscenze importanti. Lumacorno non vede, come molti suoi colleghi, la piega che Riddle ha ormai preso e nel corso di un incontro gli rivela il segreto degli Horcrux, che Tom Riddle sta già ipotizzando di usare per vincere la morte.

Dopo la sua carriera scolastica, finita con numerosi ed altissimi M.A.G.O., Tom chiede al preside Dippet di poter rimanere a Hogwarts come insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, ma è respinto a causa della sua giovane età e invitato a ripresentarsi dopo qualche anno. Allora Riddle, fra lo stupore di tutti i suoi insegnanti, diventa il commesso del negozio Magie Sinister, a Notturn Alley. Il suo compito è di convincere le persone a vendergli i propri tesori e sembra che sia straordinariamente abile nel farlo. È proprio facendo questo lavoro che l'anziana e ricca strega Hepzibah Smith gli mostra due preziosissimi cimeli, la coppa di Tassorosso e il medaglione di Serpeverde. Due giorni dopo averglieli mostrati Hepzibah muore, quasi sicuramente per mano di Riddle, e i suoi due tesori scompaiono con lui e molto probabilmente diventano due Horcrux. Dopo questi avvenimenti Riddle abbandona il suo lavoro e assume definitivamente il nome di Lord Voldemort, scomparendo per quasi dieci anni. Tornato a Hogwarts chiede nuovamente di poter insegnare Difesa Contro le Arti Oscure, ma Silente, ora preside, rifiuta, perché sa che questi desidera addestrare i giovani alle Arti Oscure ed ha ormai ben chiara la scelta fatta da Voldemort. Dopo questo rifiuto, Hogwarts non riuscirà più ad avere un insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure che rimanga per più di un anno.

Giunto ormai al massimo grado nella conoscenza delle Arti Oscure e dopo essere riuscito ad assicurare alla sua anima l'immortalità rispetto al proprio corpo grazie agli Horcrux, Voldemort si rivela al mondo magico e inizia il suo regno di terrore con l'aiuto dei fedeli Mangiamorte e di creature magiche oscure di cui si circonda e si serve per diffondere morte e disperazione. Molte famiglie purosangue si fanno influenzare dalle idee di Voldemort e aderiscono ai suoi propositi totalitari, ma più tardi alcune di queste si tireranno indietro: ad esempio la famiglia Black, pur convinta della primarietà della purezza di sangue, non sosterrà ufficialmente Voldemort benché alcuni membri diverranno poi Mangiamorte. Per combattere Voldemort e i suoi seguaci viene istituita, in parallelo ma in segreto rispetto all'attività degli Auror del Ministero della Magia, un'organizzazione detta Ordine della Fenice e composta dai migliori maghi diretti da Silente stesso. Molti di questi vengono uccisi durante la prima guerra. Il Ministero vede in prima linea nella lotta al Male il capo del Dipartimento per l'Applicazione della Legge Magica, Bartemius Crouch, che tra le iniziative per stroncare le attività di Voldemort conferisce agli Auror il potere di uccidere i Mangiamorte invece di limitarsi al loro arresto, consentendo l'uso delle Maledizioni senza perdono.


La caduta di Voldemort [modifica]
All'apice del potere di Voldemort viene improvvisamente fatta da una presunta veggente, Sibilla Cooman, aspirante al ruolo di docente di Divinazione a Hogwarts, una profezia su Voldemort. Essa afferma che alla fine del mese di luglio sarebbe nato da maghi che per tre volte avevano sfidato l'Oscuro Signore un bambino, e che questi sarebbe stato l'unico a potere vincere Voldemort perché il Signore Oscuro l'avrebbe indicato come suo eguale ignorando tuttavia un potere posseduto dal bambino e a lui sconosciuto: "Nessuno può vivere se l'altro sopravvive". La profezia venne pronunciata davanti ad Albus Silente in una locanda nel villaggio di Hogsmeade ma venne ascoltata solo nella sua prima parte anche da Severus Piton che allora era un Mangiamorte fedele a Voldemort. Fu Piton a rivelare al suo Signore l'esistenza di questa profezia e benché fossero due i possibili soggetti - Neville Paciock nato il 30 luglio dai coniugi Paciock e Harry Potter nato il 31 luglio - Voldemort fu certo che fosse Potter e non Paciock ad essere il bambino della profezia. Per tale motivo iniziò una caccia ossessiva ai Potter. Questi si nascosero affidando il segreto della loro residenza a un Custode Segreto, il loro fidato amico Sirius Black, che però lo cedette a Peter Minus, altro loro amico, convinto della lealtà di quest'ultimo. Minus era in realtà segretamente una spia di Voldemort e perciò avvisò l'Oscuro Signore dell'ubicazione dei Potter. Voldemort si recò così di persona nella loro residenza, nel villaggio di Godric's Hollow, e lì massacrò James Potter e la moglie Lily. Ma nel momento in cui scagliò la maledizione per uccidere sul piccolo Harry, Lily si sacrificò per difendere il bambino e la maledizione rimbalzò sulla fronte di Harry colpendo Voldemort e salvandolo. Lord Voldemort perse la propria forma fisica e tutti i suoi poteri. Il suo regno di terrore cadde.

Negli anni successivi i Mangiamorte vennero quasi tutti affidati a una severissima giustizia ma non furono pochi i tentativi di ritrovare l'anima di Voldemort e riportarla al potere. Il più efferato fu quello compiuto dal gruppo diretto da Bellatrix Lestrange e dal figlio di Bartemius Crouch, Barty junior, che torturarono fino alla pazzia i coniugi Paciock per sapere informazioni su Voldemort.


L'esilio e il ritorno al potere [modifica]
Per quattordici anni dopo la sua caduta, Voldemort rimane poco più che un'anima moribonda. Il potere degli Horcrux lo tiene tuttavia in uno stato vicino a quello della vita. Egli si nasconde nelle foreste più profonde dell'Albania, prendendo possesso dei corpi di animali che però deperivano e morivano con una velocità incredibile una volta posseduti, undici anni dopo la sua caduta riesce infine ad imposessarsi di un corpo, quello di un giovane mago - il professor Raptor - nominato insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts. Tramite Raptor, Voldemort tenta di rubare la Pietra Filosofale che se usata gli avrebbe consentito di ritornare completamente in vita ma il piano fallisce, nuovamente, per l'azione di Harry Potter e di Silente, Voldemort abbandona il corpo di Raptor al suo destino (Raptor muore dopo l'abbandono di Voldemort) e per il Signore Oscuro è un colpo durissimo.

Egli torna a nascondersi in Albania, certo ormai di ben poche speranze di tornare quello di un tempo, ma quando perfino egli stesso è convinto di non poter più tornare alla vita incredibilmente giunge in suo aiuto Peter Minus: sfuggito alla cattura del Ministero grazie al suo potere di assumere la forma di topo, Minus sfugge per un pelo alla vendetta di Sirius Black e decide - per paura piuttosto che per fedeltà - di andare in cerca di Voldemort, l'unico che può garantirgli una protezione efficace. Egli lo trova e si mette al suo servizio permettendogli di rinforzarsi e di assumere una parvenza di grottesca fisicità. L'anno successivo giunge casualmente in Albania, in vacanza, Bertha Jorkins, una strega del Ministero. Minus la porta con l'inganno da Voldemort e questi riesce ad estorcerle numerose informazioni. La più importante di queste convince Voldemort a far ritorno in Inghilterra dove, con l'aiuto di Minus, libera dal controllo paterno il suo fedele ex Mangiamorte Barty Crouch Jr. e pone Barty senior sotto la Maledizione Imperius. Voldemort riesce a far infiltrare il suo Mangiamorte a Hogwarts e ad usarlo per portare a sé Harry Potter. Grazie al sangue del ragazzo, all'osso del padre Tom Riddle e alla mano offerta in sacrificio da Minus, Lord Voldemort torna finalmente in vita e al massimo dei suoi poteri. Egli richiama a sé i Mangiamorte rimasti, pur lasciandosi sfuggire nuovamente Potter per via del Prior Incantatio (cosa che egli stesso ignorava).

Ritornato al potere, Voldemort riorganizza le fila dei suoi seguaci. Aiutato implicitamente dal Ministero della Magia, che non vuole credere a un suo ritorno, Voldemort organizza la fuga da Azkaban di dieci Mangiamorte tra i più pericolosi e porta dalla sua parte i Dissennatori. Pianifica quindi l'attacco, da parte dei suoi fedelissimi, alle segrete del Ministero stesso: qui, nel Dipartimento Misteri, è conservata la versione integrale di quella profezia che lega Voldemort ad Harry Potter e che il Signore Oscuro cerca per poter capire qual è il destino che li attende.

In un violentissimo scontro al Ministero, tuttavia, i Mangiamorte non riescono nell'intento ed Harry e i suoi amici condotti lì con l'inganno si salvano a stento grazie all'intervento del ricostituito Ordine della Fenice, nella collutazione la profezia che lo riguarda viene distrutta. Vedendo che i suoi Mangiamorte sono in difficoltà egli stesso si reca al ministero per porre a termine la missione, ma subito dopo il suo arrivo Voldemort è costretto a fronteggiare l'unico nemico da lui temuto, vale a dire Albus Silente, con cui ingaggia un feroce duello che però si conclude con un nulla di fatto, visto che Voldemort alla fine si sottrae alla lotta e fugge.

Deluso dal fallimento del suo Mangiamorte Lucius Malfoy, che più volte non è riuscito pur potendolo ad uccidere Potter e ha portato al fallimento della spedizione al Ministero, Voldemort costringe il figlio di questi, Draco Malfoy, a progettare ed eseguire l'assassinio di Albus Silente. Aiutato da Severus Piton, che nel frattempo ha ripreso il suo ruolo nei ranghi dei Mangiamorte ufficialmente come spia infiltrata ad Hogwarts, Malfoy riesce nell'intento e conduce a Hogwarts alcuni Mangiamorte che catturano Silente e lo uccidono per mano dello stesso Piton.

Harry Potter, che resta quindi l'unico capace di uccidere Voldemort e porre fine al terrore, deve tuttavia prima trovare e distruggere le sette parti dell'anima di Voldemort che questi ha rinchiuso nei sette Horcrux. L'ultimo di questi è Voldemort stesso.


La battaglia finale [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
Dopo aver eliminato Silente l'unico ostacolo rimasto è rappresentato da Harry Potter. Mentre i Mangiamorte prendono gradualmente il controllo del Ministero della Magia (dopo la morte di Rufus Scrimgeour il posto di ministro viene preso da Pius O'Tusoe, fantoccio nelle mani di Voldemort), il signore oscuro deve risolvere un problema molto grave, ovvero il Prior Incantatio che gli aveva impedito di uccidere Harry al momento del suo ritorno. Per questo Voldemort prima, rapisce Olivander, il miglior fabbricante di bacchette inglese, che rinchiude nelle segrete della dimora dei Malfoy e tortura a lungo, poi interroga e uccide il collega di Olivander, Gregorovitch. Olivander gli spiega che il Prior Incantatio non può essere risolto e che è necessario che Voldemort utilizzi un'altra bacchetta, non legata a quella di Harry. Voldemort si fa quindi prestare la bacchetta da Lucius Malfoy, ma anche questa non funziona e va anzi in pezzi quando cerca di aggredire con essa Harry nel corso dell'agguato organizzato durante la spedizione che aveva il compito di spostare Harry da Privet Drive in un luogo sicuro. Voldemort si volge allora alla ricerca della Elder Wand, la bacchetta posseduta tra l'altro dal celebre mago oscuro Gellert Grindelwald e sulla quale si addensano miti e leggende. La bacchetta, uno dei Doni della morte, è considerata la più forte bacchetta di sempre, la bacchetta invincibile. Voldemort segue le sue tracce e scopre che il suo ultimo proprietario è Silente. Profanata la sua tomba e rubata la bacchetta, Voldemort scopre che questa non sembra migliore della precedente e ne individua il motivo nel fatto che la bacchetta non lo riconosce come proprietario perché lui non ha mai sconfitto il legittimo proprietario cioè Silente (una bacchetta non riconosce il suo nuovo proprietario se non è stato quest'ultimo a sconfiggere il vecchio proprietario). Decide allora di uccidere Severus Piton, l'uomo che ha sconfitto Silente e che quindi egli ritiene legittimo proprietario della bacchetta, per diventare egli stesso il padrone della bacchetta invincibile. Nel frattempo Harry, Ron, Hermione hanno trovato e distrutto due Horcrux (il medaglione e la coppa), che si sommano all'anello distrutto da Silente e al diario di Tom Orvoloson Riddle (Voldemort sedicenne). Resosi conto della missione che Silente aveva affidato ai tre ragazzi, Voldemort decide di proteggere gli ultimi Horcruxes, cioè il serpente Nagini, che racchiude in una specie di bolla protettiva e il diadema che ha nascosto ad Hogwarts. Ma Harry ha già raggiunto la Scuola e, identificato il diadema, lo ha distrutto. Voldemort si presenta a Hogwarts chiedendo a Harry di incontrarlo nella Foresta Proibita e dà un ultimatum a Harry per presentarsi, al termine del quale dice che farà irruzione a Hogwarts compiendo una strage. Harry nel frattempo scopre di essere egli stesso un Horcrux la notte del 31 ottobre 1981, quando Voldemort, momentaneamente, scomparve e che quindi la sua impresa esigerà la sua vita. Harry quindi si sacrifica, ma non muore colpito dalla maledizione mortale di Voldemort poiché nel quarto libro, Voldemort per riavere un corpo aveva prelevato il sangue di Harry, e così la protezione fornita dal sacrificio di Lily Evans copriva entrambi; quella che è stata annientata dall'Avada Kedavra è quindi solo la parte di anima di Voldemort all'interno del corpo di Harry, la stessa parte grazie a cui il ragazzo era in grado di parlare in Serpentese. Allora Voldemort lancia una maledizione Avada Kedavra a Harry con la Elder Wand, ignorando però che il vero padrone della bacchetta era il ragazzo, così l'incantesimo gli si ritorce contro e muore una volta per tutte nel giugno 1998. Harry era il vero padrone, poiché non era stato Piton a sconfiggere Silente, ma Malfoy, disarmandolo. Piton lo aveva ucciso quando il proprietario della Elder Wand era già Malfoy, ma non avrebbe potuto comunque averla perché Silente moriva volontariamente. Quando Harry disarma Malfoy (della sua bacchetta e non della Elder Wand) eredita il possesso della bacchetta invincibile. Dopo la morte di Voldemort, Harry ripara la sua bacchetta (distrutta accidentalmente da Hermione) con la Elder Wand, e, anche rimanendone il vero proprietario, la ripone nella tomba di Silente.


Gli Horcrux [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
Un Horcrux è un oggetto che racchiude una parte dell'anima di una persona: è considerato una delle magie oscure più terribili e per crearlo è necessario commettere un omicidio che spezzi l'anima. L'incantesimo per crearlo non è rivelato in nessuno dei libri. La distruzione di questo oggetto è estremamente complicata e può essere attuata solo con rari strumenti come il veleno mortale del basilisco, il fuoco prodotto dalla magia nera, l'acciaio dei goblin ecc. Voldemort ha diviso la sua anima in 8 parti: escludendo la parte di anima tenuta per sé stesso nel proprio corpo egli ha "collocato" le restanti sette parti in oggetti molto importanti, che per lui hanno un significato particolare. Anche l'assassinio commesso per la scissione, risulta essere di vittime abbastanza rilevanti, poiché erano tra le poche che uccideva personalmente. Di seguito sono elencati gli Horcrux e il modo in cui sono stati distrutti:

L'anello di discendenza di suo nonno Gaunt, nel quale era incastonata la Resurrection Stone. Costa una mano a Silente nel quinto libro, nonché una maledizione mortale sempre allo stesso Silente.
Il medaglione di Salazar Serpeverde. Distrutto da Ron Weasley con la spada di Godric Grifondoro (forgiata con l'acciaio dei goblin).
La coppa di Tosca Tassorosso. Distrutto da Hermione Granger con un dente del teschio di basilisco che Harry ha ucciso il secondo anno a Hogwarts.
Il diadema di Cosetta Corvonero. Distrutto da Tiger (accidentalmente) con un fuoco di magia nera evocato per uccidere Harry.
Il suo fedele Serpente Nagini. Ucciso da Neville Paciock con la spada di Godric Grifondoro dopo che Voldemort rimouve la sua protezione, nel settimo libro.
Il diario di un Tom Riddle 16enne. Distrutto con il dente avvelenato del basilisco da Harry Potter nel secondo anno, in cui lo si definisce semplicemente diario incantato/maledetto. È il primo horcrux che compare nella saga.
Harry potter (introdotta in lui inconsapevolmente la notte in cui tento di ucciderlo). Ucciso da Lord Voldemort (solo l'horcrux) nel settimo libro.

Il diario di Tom Orvoloson Riddle [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e la Camera dei Segreti.
Il diario contenente le memorie del sedicenne Tom Riddle, è conservato per molti anni da Lucius Malfoy fino all'incontro con Harry e la famiglia Weasley nella libreria "Il Ghirigoro". Lucius mette questo diario nella borsa di Ginny Weasley; lei inizia e leggerlo e viene posseduta dal signore oscuro che la usa per aprire la camera dei segreti e liberare il suo basilisco e per scrivere i messaggi con il sangue sui muri; infine Voldemort vuole usare l'energia vitale della ragazza per ritornare egli stesso alla vita. Il diario viene distrutto da Harry con una zanna del basilisco, e riconsegnato (oramai niente più che un cimelio) a Lucius Malfoy.


L'anello di Gaunt [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
È l'anello che veniva tramandato dai membri della famiglia Gaunt, diretti eredi di Salazar Serpeverde: Voldemort ha preso questo anello da suo zio Orfin Gaunt dopo avergli addossato la colpa dell'omicidio di Tom Riddle. Riddle ha trasformato l'anello in un horcrux ignorando che la pietra contenuta nell'anello era in realtà la pietra della resurrezione. L'anello è stato distrutto da Silente con la spada di Grifondoro.


Il medaglione di Salazar Serpeverde [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
Il medaglione giaceva da anni in una grotta, racchiuso in una coppa contenente uno speciale liquido, Harry e Silente vanno a recuperarlo, ma dopo la morte di quest'ultimo Harry si rende conto che il medaglione è un falso, l'originale è nelle mani di un misterioso R.A.B. Nel settimo libro si scopre che questi è Regulus Arcturus Black, che lo ha lasciato per anni nella sua casa a Grimmauld place, dove l'elfo domestico Kreacher tenta invano di distruggerlo, come gli aveva chiesto Regulus prima di venir ucciso da Voldemort. Quando Harry si rende conto di questo, però, il medaglione non c'è più, perché rubato da Mundungus Fletcher. Il medaglione va a finire nelle mani di Dolores Umbridge: i tre ragazzi lo recuperano durante un incursione al ministero. Sarà distrutto da Ron Weasley in riva ad un lago con la spada di Grifondoro.


La coppa di Tosca Tassorosso [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
La coppa di Tassorosso è un oggetto pervenuto a Voldemort mentre questi lavorava presso Magie Sinister: esso è custodito nella camera blindata di Bellatrix Lestrange alla Gringott. I tre ragazzi aiutati da un folletto di nome Griphook riescono a penetrare nella camera e a rubare la coppa, però non riescono a distruggerla perché Griphook fugge via con la spada di Grifondoro. Quando i tre protagonisti, Harry, Ron ed Hermione ritornano ad Hogwarts per scovare il diadema di Cosetta Corvonero, Ronald Weasley ha l'idea di andare nella Camera dei Segreti e prendere un dente avvelenato dal teschio del basilisco ucciso da Harry al secondo anno, e con il quale era stato distrutto il diario di Voldemort. Ron, che ha pensato al veleno, lascia però ad Hermione l'onore di distruggere la coppa, così come Harry aveva concesso a Ron di distruggere il medaglione di Serpeverde con la spada di Grifondoro.


Il diadema di Cosetta Corvonero [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
È ritenuto perso da secoli, ma in realtà è custodito all'interno di una specie di magazzino della stanza delle necessità (lo stesso posto in cui Draco ha trovato l'armadio svanitore che ha permesso ai mangiamorte di entrare ad Hogwarts). Il diadema, che conferisce un'intelligenza smisurata a chiunque lo indossi, era stato sottratto a Cosetta Corvonero dalla figlia gelosa Helena che lo aveva nascosto in Albania. Voldemort, con le sue capacità seduttive, convince il fantasma di Helena a rivelargli il nascondiglio della tiara, durante la sua permanenza a Hogwarts come studente. Voldemort recupera il diadema e dopo averne fatto un Horcrux lo riporta ad Hogwarts. Harry deve combattere con Draco, Tiger e Goyle per poter ottenere il diadema, ma Tiger, evocando con una potente maledizione il Fiendfyre (traducible con Fuoco del Demonio), un fuoco di magia nera capace di distruggere gli Horcrux, elimina inavvertitamente il diadema; resta tuttavia intrappolato tra le fiamme.


Nagini [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
Nagini è l'unico Horcrux creato da Voldemort dopo la sua caduta, egli è particolarmente attaccato a questo animale perché gli ha permesso di rimanere in vita prima di acquisire nuovamente il suo corpo. Quando Voldemort comprende le intenzioni di Harry decide di proteggere Nagini, ma una volta creduto morto il suo rivale, Voldemort toglie la protezione e Neville Paciock ne approfitta durante una battaglia per colpire alla testa il serpente con la spada di Grifondoro, secondo le indicazioni che ha poco prima ricevuto da Harry stesso.


Il settimo Horcrux [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
Senza volerlo, Voldemort ha creato anche un settimo Horcrux (dividendo la sua anima non in sette, ma in otto parti, se si considera la parte di anima mantenuta nel proprio corpo), poiché, quando ha tentato di uccidere Harry, ancora bambino, la sua anima era talmente lacerata che un altro pezzo se ne era staccato e aveva occupato il corpo dell'essere vivente più vicino, Harry stesso. Questo Horcrux viene distrutto dallo stesso Voldemort, egli lancia un Avada Kedavra su Harry, ma questa maledizione non uccide il ragazzo ma solo la parte della sua anima passata al ragazzo, che di conseguenza non è più un Horcrux.


Discendenza [modifica]
Sebbene Voldemort sia mezzosangue, esso discende da una delle più antiche casate di maghi della storia del mondo magico, ovvero la famiglia Gaunt, questa famiglia è a sua volta discendente dalla famiglia Peverell, che diede i natali ai 3 maghi che ottennero le reliquie della morte, infatti l'anello di Orvoloson Gaunt trasformato in Horcrux da Voldemort conteneva al suo interno una delle tre reliquie, per la precisione la Pietra della resurrezione. Dai Peverell discende anche la famiglia Potter, infatti Harry tramite il ramo paterno della sua famiglia ha ereditato il Mantello dell'invisibilità, un'altra delle tre leggendarie reliquie. Quindi si può dedurre che i due acerrimi rivali erano anche parenti alla lontana, e non solo, dato che il ramo dei Gaunt è estinto (e Voldemort è il suo ultimo esponente), si può dedurre che Harry è il solo parente certo (non sappiamo se esistono altri fratelli o sorelle che non portano o hanno perso per matrimonio il cognome) di Voldemort.


Albero genealogico [modifica]
Salazar Serpeverde Famiglia Peverell



Thomas Riddle Mary Riddle Orvoloson Gaunt



Tom Riddle Merope Gaunt Orfin Gaunt



Tom Orvoloson Riddle

Harry Potter



I seguaci [modifica]

I Mangiamorte [modifica]
Quando era al vertice della sua potenza Voldemort aveva molti seguaci, i cosiddetti Mangiamorte (Death Eaters), i Giganti, i lupi mannari (come si vede nel volume il principe mezzosangue, Fenrir Greyback) e gli Inferi. Nel sesto libro riesce ad ottenere anche l'aiuto dei Dissennatori, come predetto da Albus Silente, ma già nel quinto, riesce a far evadere da Azkaban alcuni mangiamorte (tra cui Bellatrix Lestrange), probabilmente con l'aiuto dei dissennatori. I mangiamorte sono in gran parte costituiti da maghi di discendenza purosangue, poiché essi si rispecchiano nei valori e negli ideali che Voldemort cerca di diffondere cioè la superiorità dei maghi sui Babbani e la necessità che la cultura magica rimanga all'interno delle sole famiglie purosangue, misura precauzionale per evitare il diffondersi di una cultura filo-babbana e da attuarsi tramite una selezione più rigida degli allievi da ammettere a Hogwarts, e tramite la creazione di una commissione ministeriale di registrazione di tutti i maghi nati-babbani. La grande maggioranza dei mangiamorte provengono dalla casa dei Serpeverde e fanno capo generalmente sempre alle solite famiglie di maghi purosangue fittamente imparentate tra loro, i Malfoy, i Lestrange, i Rosier, ecc. Eccezione sono i Black, che pur essendo dichiarati sostenitori di Voldemort contano tra le loro file pochi Mangiamorte (di cui alcuni pentiti) e addirittura membri dell'Ordine della Fenice come Sirius Black o Andromeda Black (madre di Ninfadora Tonks, che pur non facendo parte dell'Ordine collabora con loro). Esistono anche famiglie purosangue dichiaratamente nemiche di Voldemort, per esempio i Paciock e i Weasley.


Il marchio nero [modifica]
Il marchio nero è il richiamo che viene usato da Voldemort per radunare il suo esercito di fedelissimi. Ogni Mangiamorte porta sul braccio un tatuaggio raffigurante un serpente che può assumere diverse forme, e a seconda dei movimenti dell'immagine i Mangiamorte capiscono se il Signore Oscuro li sta richiamando.

I Mangiamorte lasciano anche un marchio di luce verde nel cielo in tutti i posti in cui compiono le loro malefatte; nel corso della storia lo si vede in due occasioni: la prima nel campeggio vicino allo stadio della coppa del mondo di Quidditch; la seconda sul castello di Hogwarts dopo l'uccisione di Silente.

In "Il calice di fuoco":

« qualcosa di enorme, verde e lucente sbucò dalla pozza di oscurità... era un teschio colossale, fatto come di stelle di smeraldo, e con un serpente che gli usciva dalla bocca come una lingua. »



Curiosità [modifica]
Lord Voldemort incute talmente tanta paura nel mondo magico che pochi osano pronunciare il suo nome: in genere lo chiamano infatti Colui-che-non-deve-essere-nominato (He Who Must Not Be Named) oppure Tu-sai-chi (You-Know-Who). Nel settimo e ultimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte, il suo nome viene stregato, in modo da rintracciare chiunque lo pronunci. Tra i pochi che pronunciano il nome di Voldemort vi sono Harry Potter, Hermione Granger (dal quinto libro), gli amici del padre di Harry, Lupin e Albus Silente, che però quando è a tu per tu con lui lo chiama semplicemente con il suo vero nome Tom. I Mangiamorte si riferiscono a lui come l'Oscuro Signore (Dark Lord), mentre alcuni fan della serie lo chiamano affettuosamente Zio Voldie.

Il Marchio Nero è la versione stile Voldemort del Marchio del Diavolo, una nozione medioevale. Secondo un demonologo del tardo 600

« Il diavolo lascia un segno su coloro della cui lealtà sospetta. Il marchio varia in forme e dimensioni. »


I cacciatori di streghe spesso dichiaravano che le cicatrici, la voglie e altre imperfezioni erano il segno del demonio. Ma oltre al Marchio del diavolo i cacciatori cercavano anche il Marchio della strega. Questo era considerato meno serio, solo il Marchio del Diavolo era considerato un patto speciale come quello tra Voldemort e i suoi seguaci.

In inglese riddle, cognome di Voldemort, significa "indovinello" o "enigma".

Nella versione cinematografica Voldemort è stato interpretato da quattro attori diversi: Tiffin Fiennes (a 11 anni) Christian Coulson (a 16 anni), Frank Dillane (a 17 anni) e da Ralph Fiennes (adulto). Ralph e Tiffin Fiennes sono rispettivamente padre e figlio.

[Modificato da Kylia92 10/12/2007 15:12]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 5.747
Post: 138
Registrato il: 23/05/2006
Registrato il: 04/11/2007
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Femminile
Capo Casa dei Grifondoro
10/12/2007 19:19

Direi che l'hai preso da Wikipedia.. ma le informazioni sono prese anche dal 7°?








OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
10/12/2007 20:07

Si l'ho preso proprio da WIkipedia.. e si le informazioni sono anche del 7.. ma c'era una marea di spoiler per chi non volesse leggere nulla di anticipato! [SM=g9254]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
12/12/2007 15:39

ecco un suo mangiamorte...







prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 6.231
Post: 482
Registrato il: 03/08/2007
Registrato il: 14/12/2007
Città: SIENA
Età: 30
Sesso: Femminile
Prefetto dei Corvonero
17/12/2007 15:13

caspita quante informazioni nuove [SM=g9254]
bello il mangiamorte [SM=g8878]



Image Hosted by ImageShack.us



Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito ...Jim Morrison...
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
17/12/2007 15:14

Re:
Stefyx93, 17/12/2007 15.13:

caspita quante informazioni nuove [SM=g9254]
bello il mangiamorte [SM=g8878]




Grazie.. cmq.. spero che tu non l'abbia letto tutto.. considerando che c'era un riassunto del 7 libro... [SM=g9254]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 6.231
Post: 482
Registrato il: 03/08/2007
Registrato il: 14/12/2007
Città: SIENA
Età: 30
Sesso: Femminile
Prefetto dei Corvonero
18/12/2007 14:52

in effetti tutto non l'ho letto [SM=g9254] per fortuna...anche se purtroppo so già troppe cose del 7 libro ç_ç



Image Hosted by ImageShack.us



Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito ...Jim Morrison...
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
18/12/2007 18:32

Re:
Stefyx93, 18/12/2007 14.52:

in effetti tutto non l'ho letto [SM=g9254] per fortuna...anche se purtroppo so già troppe cose del 7 libro ç_ç




perchè te le sei cercate da sola.. o .. te le ha dette qualcuno?? [SM=g6798]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 6.231
Post: 482
Registrato il: 03/08/2007
Registrato il: 14/12/2007
Città: SIENA
Età: 30
Sesso: Femminile
Prefetto dei Corvonero
18/12/2007 20:31

Re: Re:
Kylia92, 18/12/2007 18.32:




perchè te le sei cercate da sola.. o .. te le ha dette qualcuno?? [SM=g6798]




me l'ha dette qualcuno [SM=g8405]



Image Hosted by ImageShack.us



Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito ...Jim Morrison...
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
19/12/2007 15:11

Re: Re: Re:
Stefyx93, 18/12/2007 20.31:




me l'ha dette qualcuno [SM=g8405]




Ahia! immagino che tu l'abbia picchiato [SM=g9254]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 6.231
Post: 482
Registrato il: 03/08/2007
Registrato il: 14/12/2007
Città: SIENA
Età: 30
Sesso: Femminile
Prefetto dei Corvonero
19/12/2007 15:14

Re: Re: Re: Re:
Kylia92, 19/12/2007 15.11:




Ahia! immagino che tu l'abbia picchiato [SM=g9254]




Quasi [SM=g9321]



Image Hosted by ImageShack.us



Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito ...Jim Morrison...
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
19/12/2007 15:15

Re: Re: Re: Re: Re:
Stefyx93, 19/12/2007 15.14:




Quasi [SM=g9321]




Non va bene!! SANGUE SANGUE!!! BOTTE BOTTE!! [SM=g9254]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 6.231
Post: 482
Registrato il: 03/08/2007
Registrato il: 14/12/2007
Città: SIENA
Età: 30
Sesso: Femminile
Prefetto dei Corvonero
20/12/2007 20:45

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Kylia92, 19/12/2007 15.15:




Non va bene!! SANGUE SANGUE!!! BOTTE BOTTE!! [SM=g9254]




ok, quando la rincontro mi vendico [SM=g9219] [SM=g9219]



Image Hosted by ImageShack.us



Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito ...Jim Morrison...
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
20/12/2007 21:00

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Stefyx93, 20/12/2007 20.45:




ok, quando la rincontro mi vendico [SM=g9219] [SM=g9219]




Siiiiiiiiiiii brava! Fai emergere il tuo lato cattivo



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 2.411
Post: 326
Registrato il: 18/02/2007
Registrato il: 02/11/2007
Sesso: Maschile
Ministro della Magia
21/12/2007 09:23

cma apparte che è cattivo è un ottimo personaggio!
bravo mago (come poteri, ovvio) e inoltre mi piace molto il modo in cui si parla di lui! [SM=g9321]



Amministratore unico di Harry Potter e il suo mondo
Vice-admin di DragonBall 4ever
Moderatore di
Pubblicità in FFZ
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
21/12/2007 12:52

Re:
xelo94, 21/12/2007 9.23:

cma apparte che è cattivo è un ottimo personaggio!
bravo mago (come poteri, ovvio) e inoltre mi piace molto il modo in cui si parla di lui! [SM=g9321]




son d'accordo con te.. è per questo che mi piace come personaggio [SM=g9254]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 6.231
Post: 482
Registrato il: 03/08/2007
Registrato il: 14/12/2007
Città: SIENA
Età: 30
Sesso: Femminile
Prefetto dei Corvonero
21/12/2007 20:33

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Kylia92, 20/12/2007 21.00:




Siiiiiiiiiiii brava! Fai emergere il tuo lato cattivo




[SM=g8878]



Image Hosted by ImageShack.us



Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito ...Jim Morrison...
OFFLINE
Post: 6.231
Post: 482
Registrato il: 03/08/2007
Registrato il: 14/12/2007
Città: SIENA
Età: 30
Sesso: Femminile
Prefetto dei Corvonero
21/12/2007 20:34

Re:
xelo94, 21/12/2007 9.23:

cma apparte che è cattivo è un ottimo personaggio!
bravo mago (come poteri, ovvio) e inoltre mi piace molto il modo in cui si parla di lui! [SM=g9321]




già, sono d'accordo anche io [SM=g6794]



Image Hosted by ImageShack.us



Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito ...Jim Morrison...
OFFLINE
Post: 4.131
Post: 773
Registrato il: 19/09/2007
Registrato il: 08/12/2007
Città: NOVALESA
Età: 31
Sesso: Femminile
Prefetto dei Serpeverde
24/12/2007 16:59

Re: Re:
Stefyx93, 21/12/2007 20.34:




già, sono d'accordo anche io [SM=g6794]




mamma.. però così sembriamo malvagissimi...... se lo legge mia mamma mi fucila..... non le piace che io parli in questo modo di un personaggio talmente malvagio [SM=g9254]



prova a toccarmi!
Image Hosted by ImageShack.us


























OFFLINE
Post: 2.411
Post: 326
Registrato il: 18/02/2007
Registrato il: 02/11/2007
Sesso: Maschile
Ministro della Magia
26/12/2007 14:00

non ha tutti i torti!



Amministratore unico di Harry Potter e il suo mondo
Vice-admin di DragonBall 4ever
Moderatore di
Pubblicità in FFZ
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com